Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Kabul è aperta tutti i giorni dalla domenica al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il pubblico viene ricevuto esclusivamente su appuntamento, inviando una e-mail all’indirizzo dedicato consolare.kabul@esteri.it, specificando nome, cognome, nazionalità, numero di passaporto, servizio richiesto.

La Cancelleria Consolare tutela i connazionali in varie circostanze. Ad esempio: violazione dei loro diritti fondamentali, arresto o detenzione, emergenze in situazioni di crisi, ricerca di familiari, rilascio di documenti di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto, rimpatrio delle salme.

I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.

I connazionali residenti in Afghanistan possono usufruire dei Servizi Consolari On-Line tramite il portale “Fast-It”, accessibile all’indirizzo https://serviziconsolari.esteri.it.

Tramite il portale sarà possibile procedere all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), comunicare eventuali variazioni di residenza all’interno della circoscrizione consolare, che comprende l’intero territorio della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, nonché seguire l’andamento della propria richiesta. La piattaforma costituisce inoltre uno strumento di comunicazione immediata con l’Ufficio Consolare.

L’introduzione del portale “Fast-it” si iscrive nel percorso di digitalizzazione delle procedure perseguito dalla Rete estera della Farnesina, con consistenti vantaggi in termini di efficienza e celerità dei servizi consolari offerti ai connazionali. Per i cittadini italiani residenti in Afghanistan, inoltre, il servizio presenta un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza, limitando la necessità di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Consolare.

Per usufruire dei Servizi Consolari On-Line è necessaria la registrazione al Portale, cliccando qui. Si segnala che l’accesso al portale può essere effettuato anche tramite le credenziali del Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID), cui la Farnesina aderisce. Maggiori informazioni sulle credenziali SPID sono disponibili qui, in particolare alla voce "Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all'estero?".

I connazionali residenti in Afghanistan che intendano usufruire dei Servizi Consolari On-Line potranno rivolgersi all’Ufficio Consolare per ulteriori informazioni ed assistenza nell’utilizzo del portale, utilizzando l’indirizzo e-mail consolare.kabul@esteri.it.

Per saperne di più sull’AIRE e su quali servizi sono riservati agli italiani iscritti, clicca qui.

Per informazioni generali sui servizi consolari visita la pagina dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Protezione dei dati personali


Luogo:

Kabul

13