Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita in Afghanistan dell'Amb. Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d'Italia presso la NATO (7-9 aprile 2021)

تاریخ:

ماه/روز/سال


Visita in Afghanistan dell'Amb. Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d'Italia presso la NATO (7-9 aprile 2021)

Dal 7 al 9 aprile l'Ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d'Italia presso la Nato, ha guidato una delegazione in visita ufficiale in Afghanistan, dove ha incontrato le più alte cariche istituzionali. Da parte afghana è stata espressa riconoscenza per il fondamentale contributo italiano a sostegno della pacificazione e della stabilizzazione dell'Afghanistan, con particolare riferimento al ruolo dell'Italia di Framework Nation della missione Nato Resolute Support. Nell'anno del centenario delle relazioni diplomatiche, da parte italiana è stata riaffermata la solidità del rapporto bilaterale e il partenariato di lungo periodo che unisce l'Italia e l'Afghanistan.

A Kabul la delegazione, che comprendeva l'Ambasciatore d'Italia in Afghanistan, Vittorio Sandalli, l'Inviato Speciale del Maeci per l'Afghanistan Gianfranco Petruzzella, il vice comandante del Comando Operativo di vertice Interforze Gen. S.A. Silvano Frigerio e il consigliere militare della rappresentanza permanente italiana presso la Nato Amm. Div. Andrea Gueglio, ha incontrato tra l'altro il primo vice presidente Amrullah Saleh, il presidente dell'Alto Consiglio per la riconciliazione Nazionale Abdullah Abdullah, con cui ha fatto il punto sui più recenti sviluppi del processo di pace, il ministro degli Esteri Hanif Atmar, il consigliere per la sicurezza nazionale Hamdullah Mohib, il ministro per la Pace Seyed Sayat Naderi e il presidente Emerito Hamid Karzai. Presso l'Ambasciata d'Italia si è tenuto un colloquio con le vice ministre donne in seno al governo afghano Hosna Jalil, Zakia Adeli, Mujgan Mostafavi, Alema Alama e Atifa Tayeeb, con le quali è stato sottolineato il ruolo cruciale della componente femminile nell'ambito del processo di pace.

La delegazione ha incontrato, inoltre, gli alti rappresentanti italiani in seno alla missione Nato Resolute Support: l'Amb. Stefano Pontecorvo, Senior Civilian Representative della Nato in Afghanistan e il Gen. C.A. Nicola Zanelli, Vice Comandante della missione. Ad Herat Talò ha avuto un incontro con il Gen. B. Beniamino Vergori, comandante della Brigata 'Folgore' e le donne e gli uomini in divisa del contingente italiano presso la base di Camp Arena, alla guida del comando regionale della missione Resolute Support nel quadrante occidentale dell'Afghanistan, una regione che sin dal 2001 è al centro dell'impegno italiano nel Paese in termini militari e di cooperazione allo sviluppo, intrattenendosi anche a colloquio con il Governatore della provincia di Herat Sayed Abdul Wahid Qattali.


محل:

Kabul - Herat

نویسنده:

ANSA

390