Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Amb. Ugolini alla conferenza stampa del libro “Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita”, di Angela Iantosca.

foto articolo principale

Su invito dell’organizzazione NOVE Caring Humans, l’Ambasciatrice Sabrina Ugolini è intervenuta in videomessaggio alla conferenza stampa dedicata alla presentazione del libro  “Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita”, di Angela Iantosca (edizioni Paoline), tenutasi il 12 febbraio 2026 presso il Senato della Repubblica. Una narrazione di impegno civile, che stabilisce un parallelismo tra il mondo delle Donne Costituenti e le rifugiate afgane, con un focus sul ruolo delle donne nella società.

L’evento, promosso dalla Senatrice Alessandra Maiorino, ha consentito di approfondire l’originale filo conduttore percorso dall’autrice del libro e di ascoltare le testimonianze drammatiche e toccanti di alcune giovani donne afgane oggi in Italia, supportate da NOVE nella loro ricerca di reinserimento sociale nel nostro Paese. Nel suo contributo l’Amb. Ugolini ha evidenziato il ruolo dell’Italia nel complesso dialogo multilaterale in corso con le autorità de facto talebane, sottolineando l’impegno del MAECI e di AICS a sostegno di una coerente linea di supporto umanitario alla popolazione afgana e alle sue componenti più vulnerabili.