SABRINA UGOLINI
Nata a Roma, laureata con lode in Scienze Politiche – indirizzo internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1992.
In seguito ad esame di concorso, il 30 marzo 1994 è nominata Volontario nella carriera diplomatica, con specializzazione commerciale.
Inizia il suo percorso professionale al Ministero degli Affari Esteri presso la Direzione Generale per gli Affari Economici, occupandosi di relazioni bilaterali con i Paesi africani.
Il suo primo incarico all’estero è a Tunisi, dal 1998, quale Capo della Cancelleria Consolare, con responsabilità nel settore migratorio e sociale e nell’assistenza ai connazionali.
Dal 2002 al 2006 è Consigliere economico e commerciale presso l’Ambasciata a Bruxelles.
Nel 2006, a Roma, assume la guida dell’Ufficio Affari Sociali presso la Direzione Generale del Personale del Ministero degli Affari Esteri.
Dal 2009 al 2012 è di nuovo in Belgio, quale Vicario del Capo Missione e Consigliere politico presso l’Ambasciata.
Dal 2012 è Capo dell’Ufficio Statistica presso la Segreteria Generale e rappresentante della Farnesina nel Sistema Statistico Nazionale, nel cui contesto lavora per il potenziamento delle iniziative di comunicazione pubblica del Ministero attraverso i dati, valorizzando le statistiche di genere.
Per un mandato quadriennale, dal 2013 al 2017, è inoltre Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero, occupandosi di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e conciliazione vita-lavoro.
In questo ruolo assume anche il coordinamento dello Sportello di ascolto contro il mobbing, le molestie e le discriminazioni e rappresenta la Farnesina nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro.
Dal 2016 ricopre la posizione di Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’Amministrazione, l’Informatica, le Comunicazioni e il Benessere organizzativo, con incarico di responsabile della sicurezza cibernetica del MAECI e di coordinamento delle politiche dei servizi sociali a favore del personale.
Nel 2017 è stata nominata Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2018 è promossa al grado di Ministro Plenipotenziario.
Dal 2023 è alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e dal 20 febbraio 2024 è Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), con funzioni di National Liaison Officer italiano presso l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali di Vienna. Ad aprile 2024 è inoltre designata quale Rappresentante nazionale nel Comitato europeo sulla Democrazia presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Nella funzione di Presidente del CIDU ha curato il processo di elaborazione del nuovo Piano di azione Donne, Pace e Sicurezza e coordinato la risposta nazionale in materia di diritti umani presso il Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite e presso altri organismi multilaterali.
Dal 25 ottobre 2024 è Ambasciatrice d’Italia a Kabul.
Parla inglese, francese e russo.
E’ sposata e ha due figli.