Dichiarazione dei Ministri degli Esteri G7
Fiuggi-Anagni, 26 Novembre 2024
Noi, Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, ribadiamo il nostro impegno a favorire il rispetto del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite, a proteggere i diritti umani e la dignità di tutti gli individui e a promuovere la parità di genere.
Visto il crescente numero di sfide che la comunità internazionale si trova ad affrontare, tra cui il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il rischio di catastrofi, l’eliminazione di fame e povertà, e le tecnologie emergenti e dirompenti, desideriamo rinnovare la nostra determinazione a promuovere un’azione collettiva volta a individuare soluzioni comuni.
Attraverso il dialogo e la comprensione reciproca, lavoreremo insieme a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite e alle parti interessate all’attuazione del “Patto per il futuro”, e tutti i relativi allegati, adottati lo scorso settembre. Riaffermiamo il nostro impegno a lavorare con tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite al fine di consolidare il ruolo del Segretario generale delle Nazioni Unite (UNSG) e dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA). Ci impegniamo inoltre a riformare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC).
Oggi ribadiamo la nostra determinazione a rafforzare ulteriormente l’unità e il senso di comunanza di intenti del G7, sulla base degli impegni assunti dai leader in occasione del Vertice G7 tenutosi in Puglia e delle precedenti riunioni dei Ministri degli Esteri.
(…)