Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

8 marzo 2025, Giornata Internazionale della Donna: un ulivo per Raffaella Iodice

Foto albero Raffaella per il sito

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo ricordato la figura di Raffaella Iodice, già Chargée d’Affaires presso la Delegazione UE in Afghanistan, prematuramente scomparsa nel dicembre 2024, attraverso la piantumazione di un albero d’ulivo: un gesto simbolico per commemorare una donna italiana e una collega delle istituzioni europee al servizio della diplomazia e dei diritti umani.

Hanno preso parte alla cerimonia molte colleghe e colleghi della comunità diplomatica ricollocati a Doha per l’Afghanistan, oltre al Capo Delegazione UE in Qatar, Ambasciatore Cristian Tudor.

Quale funzionaria italiana del SEAE, Raffaella Iodice è unanimemente ricordata come una operatrice di pace e di solidarietà, valori ai quali aveva ispirato la sua recente missione SEAE in Afghanistan.

Come ha ricordato l’Ambasciatrice Ugolini “la passione di Raffaella per il dialogo e per la solidarietà ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco”.

La testimonianza di un albero d’ulivo nella Riserva Naturale di Education City a Doha è un omaggio al suo amore per la natura e al suo esempio per le generazioni di giovani donne che si affacciano al mondo della cooperazione internazionale.

Un sentito ringraziamento a Education City per la generosa ospitalità e a quanti hanno partecipato all’iniziativa.